Dipendenze Cesena

Dipendenze a Cesena: comportamentali, alcool, tabacco, internet, gioco d'azzardo patologico...

Dipendenze Cesena

Quando ho iniziato il mio tirocinio al SerT, il Servizio per le Tossicodipendenze, sono rimasta stupita dalla mole di persone affette da una dipendenza comportamentale, ovvero una dipendenza non da una sostanza, come tabacco, alcol, droghe, ma da un comportamento... il più delle volte socialmente accettato. Ed è stato proprio durante il tirocinio che il mio interesse in questo ambito è aumentato sempre di più.

Cosa è la Dipendenza?

La Dipendenza si riferisce a un comportamento che da abitudinario si trasforma in una ricerca spasmodica del piacere - dato da una sostanza o da un comportamento - fino a diventare "patologica": la persona cioè non è più in grado di farne a meno e perde il controllo sulle sue azioni. A questa condizione si aggiungono la dipendenza fisica (che corrisponde a uno stato biologico alterato) e la dipendenza psichica (stato psicologico e comportamentale alterato).

Dipendenze comportamentali

Fanno parte di questa categoria tutte quelle dipendenze in cui non c'è uso di una sostanza chimica - come nella dipendenza da alcool, tabacco, droga, farmaci - bensì da un comportamento. La dipendenza, in questi casi, si sviluppa nei confronti di un comportamento che è socialmente accettato.

Esempi di dipendenze comportamentali: dipendenza da internet, tv, telefonino, videogiochi, Gioco d'Azzardo Patologico (GAP), shopping compulsivo, sesso, relazioni affettive, lavoro/studio, sport, cibo.

Caratteristiche della Dipendenza

Iniziative per il contrasto delle Dipendenze a Cesena

Dipendenze Cesena: Contatta la dottoressa

Per contattare la dr.ssa Clelia Angelastri puoi chiamare il 339.2312105 oppure compilare il form sottostante - *campi obbligatori

Nome e Cognome*
Mail*
Telefono
Domanda o richiesta*

339.2312105

Scrivimi

-- Condividi! --

Sito realizzato da
Centro HT Psicologia