Psicoterapeuta Cesena

Psicoterapeuta a Cesena: dr.ssa Clelia Angelastri

Psicoterapeuta Cesena: Mi presento

Sono Clelia Angelastri Psicologo e Psicoterapeuta a Cesena.
Di me sicuramente posso dire che da quando ho memoria sono sempre stata appassionata dei comportamenti umani, delle persone e della comunicazione tra le persone, ma soprattutto di quel fantastico mondo che è la "mente umana".

Fin da piccola avevo le idee chiare: avrei studiato all'Università tutto questo e mi sarei specializzata per osservare sempre più a fondo il comportamento umano, con lo scopo di poter essere di aiuto in tutte quelle situazioni complesse in cui le persone prima o poi, nella vita, vengono a trovarsi.
A 18 anni, mi sono trasferita a Cesena per raggiungere il mio obiettivo e nel 2007 ho conseguito la Laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità.

Durante gli anni universitari non mi bastava solo studiare: sono scesa in campo.
Volevo "sporcarmi le mani", iniziare a sperimentarmi nei contesti in cui potevo osservare quello che studiavo. Ho partecipato così al progetto "Cerchio Magico", che mi ha formato sulla relazione di aiuto e mi ha dato la possibilità di diventare un Tutor per ragazzi con situazioni familiari difficili.

Non solo, ho svolto un tirocinio in una casa residenziale per anziani (IPAB - Casa Insieme) e più precisamente in un reparto dedicato alla malattia di Alzheimer.
Sono stati mesi intensi e affascinanti che mi hanno avvicinato al mondo degli anziani, un mondo pieno di risorse, al contrario di quello che pensavo.
Affascinata da questa esperienza ho voluto approfondire la tematica sviluppando una tesi proprio sulla malattia di Alzheimer e sulle attività di mantenimento e di stimolazione cognitiva, fondamentali per migliorare la qualità di vita di chi ne è affetto.

Oltre a questa esperienza, ho svolto anche un tirocinio in un centro di formazione e psicoterapia, il "Centro Don Lorenzo Milani", ho superato l'Esame di Stato e contemporaneamente ho svolto un anno di volontariato civile presso una comunità residenziale per minori allontanati dalle famiglie.

Gli anni universitari sono stati anni intensi di studio e di lavoro concreto sul campo, che mi hanno permesso di entrare nel vivo delle relazioni, dei comportamenti e di tutto un contesto di aiuto composto da Cooperative, Asl, Servizi sociali, un intero, enorme campo relazionale da gestire su diversi livelli e con diverse competenze.
Ho avuto la fortuna di "farmi le ossa" e di vivere esperienze difficili che mi hanno fatto crescere tantissimo, dandomi - al tempo stesso - sempre più grinta e voglia di continuare su questa strada, lavorando come Educatrice in varie comunità.

Non ho smesso di studiare però!
Ho completato la mia formazione, frequentando una Scuola di Specializzazione quadriennale, ottenendo con lode il titolo di Psicoterapeuta Sistemico e Relazionale, con una tesi di approfondimento sulle dinamiche di coppia dal titolo: "Se stiamo insieme ci sarà un perché", conseguendo competenze e strumenti per la cura e il trattamento delle famiglie e delle coppie in difficoltà.

Inoltre, dopo una formazione biennale, ho conseguito il titolo di Mediatrice Familiare Sistemica riconosciuto dall'AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), con una tesi di approfondimento sulle dinamiche del conflitto di coppia nelle fasi di separazione, dal titolo: "Mediazione sì, mediazione no, mediazione forse...".

Durante gli anni di specializzazione per diventare Psicoterapeuta a Cesena - oltre a lavorare come Educatrice - ho praticato il mio tirocinio presso il SerT (servizio che si occupa delle dipendenze).
proprio grazie agli anni trascorsi in questo luogo che un altro interesse ha fatto capolino nella mia vita: le dipendenze, non quelle da sostanze come droga, alcol, tabacco - per intenderci - mi riferisco alle dipendenze da relazione e comportamenti, prima fra tutte una delle emergenze più difficili che la nostra società si trova ad affrontare: il Gioco d'Azzardo Patologico.

proprio in questo contesto che è nato il mio progetto di prevenzione rivolto agli adolescenti "Affinché il gioco rimanga un gioco".
Grazie alla collaborazione tra l'associazione nazionale di categoria Sapar, il SerT e l'ufficio dell'Asl "Educazione alla Salute", sono riuscita a portarlo nelle scuole.
Con il passare del tempo e grazie al dialogo con diversi professionisti del settore - e soprattutto grazie alla preziosa collaborazione di una mia stimata collega, che insieme a me ne è diventata responsabile - il progetto ha cambiato forma e nome, trasformandosi in un progetto più ampio e completo dal nome "Adolescenti 2.0".

A questo punto quindi, ho preso una decisione difficile, e ho lasciato definitivamente il mio lavoro da Educatrice per portare avanti i miei obiettivi: esercitare come Psicologo e Psicoterapeuta a Cesena.
Mi sono concentrata così, sulle aree che più avevo osservato, su cui ero più competente e che ovviamente mi affascinavano maggiormente. Da un lato l'attività clinica con le coppie e le famiglie, dall'altro l'attività di informazione e sensibilizzazione attorno al tema del "Gioco d'Azzardo Patologico", facendo molto spesso intersecare i due interessi.

Ho condotto diversi incontri di informazione e formazione rivolti a insegnanti e famiglie sul tema dell'uso di internet, videogiochi e gioco d'azzardo:

Durante questi anni di studio, sperimentazione e lavoro, una consapevolezza mi ha sempre accompagnato: l'importanza di fare rete, con questo mi riferisco all'importanza di non lavorare da sola, ma di circondarmi sempre di colleghi e contesti che possano darmi nuovi stimoli per crescere e imparare sempre di più.
Sono diventata, per questo motivo, socia di diverse associazioni di promozione sociale fino a maturare l'idea, insieme ad alcune stimate colleghe, di crearne una nostra, ed è così che a luglio 2013 nasce l'associazione "DifferenteMente", attiva su tutto il territorio cesenate, di cui sono presidente dal 2015.

Attualmente come Psicologo e Psicoterapeuta a Cesena svolgo diverse attività:

Psicoterapeuta Cesena: Contatta la dottoressa

Per contattare la dr.ssa Clelia Angelastri puoi chiamare il 339.2312105 oppure compilare il form sottostante - *campi obbligatori

Nome e Cognome*
Mail*
Telefono
Domanda o richiesta*

339.2312105

Scrivimi

-- Condividi! --

Sito realizzato da
Centro HT Psicologia